9 settembre 2019

Ristoranti, gastronomi e fioristi: un mese di iniziative celebrando “Forme”

Salumieri, panificatori, ristoratori e fioristi celebrano “Forme”, la manifestazione dedicata alla filiera casearia, giunta alla sua quarta edizione, che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2019 nella spettacolare cornice di Città Alta e nel polo fieristico di Bergamo. Ottobre diventerà così il “Mese del formaggio” con iniziative collaterali che coinvolgeranno anche il mondo del commercio e della ristorazione. Ciascuna categoria omaggerà i prodotti caseari a modo proprio, ma con lo stesso obiettivo: esaltare e promuovere per un intero mese i formaggi bergamaschi, lombardi e italiani.

Le iscrizioni sono aperte: per i gastronomi fino all’11 settembre, per i fioristi il 18 settembre e per i ristoratori il 24 settembre.

A ciascun aderente inoltre verrà fornito il materiale di promozione dell’evento, 50 biglietti di ingresso al Cheese Festival a prezzo scontato e una vetrofania identificativa di Forme. Tutte le attività, inoltre, saranno pubblicate sul sito www.progettoforme.eu.

 

Gastronomi e salumieri

Dal 1 al 31 ottobre i gastronomi salumieri bergamaschi aderenti ad Ascom proporranno ai propri clienti “Il tagliere di Forme”: due diverse proposte da cinque formaggi ciascuna, una delle quali con soli prodotti bergamaschi. Il salumiere comporrà il “suo” tagliere con la guida di Onaf – Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi.
Ad ogni salumiere aderente verranno regalati dieci taglieri in legno con il logo di Forme e la possibilità di partecipare a una serata formativa gratuita, fino a esaurimento posti, che si svolgerà lunedì 16 settembre dalle 20.30 alle 22.30, in collaborazione con Onaf nella delegazione di Osio Sotto (Piazzetta Don Gandossi,1 ) presso l’Accademia del Gusto di Ascom Bergamo.

Le attività che sono interessate a partecipare possono scaricare il modulo di adesione CLICCANDO QUI

 

Fioristi

L’iniziativa consiste nel proporre un centrotavola, uno ad uso “domestico” ed uno ad uso “professionale” (per i ristoranti), che per design, colori e profumi si accosti alle proposte dei formaggi del mese di ottobre. La composizione di ciascun centrotavola avverrà con l’aiuto di Onaf che aiuterà a capire gli abbinamenti e spiegherà, in modo approfondito, la composizione e le caratteristiche dei formaggi.
Come Associazione, ad ogni fiorista aderente offriremo la possibilità di partecipazione ad una serata formativa gratuita ad esaurimento posti, per meglio divulgare il “centrotavola” e conoscere nel dettaglio la proposta del mese. La serata si svolgerà martedì 24 settembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 all’Accademia del Gusto di Ascom Confcommercio Bergamo (piazzetta don Gandossi,1 -Osio Sotto) e vi prenderà parte anche Onaf, partner tecnico dell’iniziativa.
I fioristi aderenti saranno pubblicati sul sito dell’iniziativa a loro verranno consegnati: una vetrofania di Forme 2019, il materiale di promozione dell’evento e n. 50 biglietti di ingresso al Cheese Festival a prezzo scontato.

Le attività che sono interessate a partecipare possono scaricare il modulo di adesione CLICCANDO QUI

 

Ristoratori

L’iniziativa “Il formaggio al ristorante” consiste nell’arricchire la carta dei formaggi ove presente oppure nel proporre almeno un primo piatto ed un secondo piatto a base di formaggi locali o italiani. Nella selezione dei formaggi, i ristoratori saranno aiutati da Onaf che spiegherà gli abbinamenti e, in modo approfondito, la composizione e le caratteristiche dei formaggi.
Come Associazione, ad ogni ristoratore aderente offriremo la possibilità di partecipare ad una serata formativa gratuita fino ad esaurimento posti, che si svolgerà lunedì 30 settembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 all’Accademia del Gusto di Ascom Confcommercio Bergamo (via don Gandossi, 1 – Osio Sotto); vi prenderà parte anche Onaf.

Le attività che sono interessate a partecipare possono scaricare il modulo di adesione CLICCANDO QUI

 

Per tutti i dettagli sulla manifestazione www.progettoforme.eu

 

SEDI E UFFICI

Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Ascom Bergamo
Confcommercio Imprese per l’Italia

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035.4120111 | fax. 035.4120182
e-mail: info@ascombg.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
8.45/12.00 – 14.15/17.00

© 2017 Ascom Bergamo Confcommercio Imprese per l'Italia     | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione