Slitta al 16 giugno 2021 – e non più entro il 30 aprile – il termine per la presentazione annuale alla Camera di commercio del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (Mud) con riferimento all’anno 2020 per i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti o avviati al recupero.
L’adempimento dovrà essere soddisfatto usando il nuovo Mud che comprende anche la dichiarazione per la produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) nello stesso periodo. La dichiarazione si compone, infatti, di sei comunicazioni: rifiuti; veicoli fuori uso; imballaggi (con due sezioni: Consorzi e Gestori Rifiuti di imballaggio); rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee); rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione; produttori di Aee.
Per le prime quattro comunicazioni l’invio telematico del Mud deve essere effettuato esclusivamente tramite il portale www.mudtelematico.it. Per la comunicazione rifiuti urbani, sarà necessario accedere al sito www.mudcomuni.it. Invece, per la comunicazione telematica del Mud relativo alle Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche), il produttore deve accedere al sito www.registroaee.it per entrare nel sistema telematico di trasmissione.
In base a delega scritta da conservare presso le rispettive sedi, le associazioni di categoria e i consulenti possono inviare telematicamente il Mud per conto di associati e clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica. Per informazioni contattare l’Area gestionale al numero 035/4120325 oppure via mail gestionale@ascombg.it.
Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.
vieni a trovarci» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.
» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.
» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.
» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.
» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.