Scade il 30 giugno 2020 il termine ultimo per l’invio del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (Mud) con riferimento all’anno 2019 per i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti o avviati al recupero.
Di seguito i soggetti obbligati all’invio della dichiarazione, in forma di comunicazione rifiuti o comunicazione semplificata:
Altri soggetti obbligati:
Cos’è il Mud
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è una comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente, nella quale indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente. Il Mud si articola in sei Comunicazioni che identificano le tipologie di rifiuti per cui è necessario presentare il modello.
Come presentare il Mud
La presentazione del Mud può avvenire esclusivamente per via telematica.
Deve essere presentato un modello per ogni unità locale a prescindere dal numero di comunicazioni. Per unità locale si intende la sede presso la quale il dichiarante ha detenuto i rifiuti oggetto della dichiarazione, in relazione alle attività ivi svolte (produzione, deposito preliminare, messa in riserva, recupero/smaltimento, deposito definitivo). L’unità locale coincide con la sede legale nei casi di soggetti che svolgono attività di solo trasporto o attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione.
Per informazioni più dettagliate:
Area Gestionale – Tel 035 4120325 – gestionale@ascombg.it
Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.
vieni a trovarci» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.
» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.
» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.
» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.
» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.