25 Luglio 2014

L’ Aperitivo Veg + conquista e sorprende i palati

Il ristorante Hostaria del Relais San Lorenzo di Città Alta ha fatto da esclusiva cornice ad un aperitivo vegano organizzato per sfatare pregiudizi culinari con un’esplosione di gusto. L’evento ha celebrato ieri sera, 24 luglio, con un brindisi l’iniziativa “Qui si mangia anche Vegano 2014”, cui hanno aderito 15 ristoranti bergamaschi nell’ambito del progetto pilota a livello nazionale “Veg +”, promosso da Ascom e Lav- Lega Anti Vivisezione.

Dal 1° giugno, a fianco della proposta tradizionale, i ristoranti del circuito propongono piatti vegani, realizzati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale, approvati da Lav e dalla scuola vegana di Sauro Ricci, chef del Ristorante Joia di Milano, tempio stellato della cucina naturale e vegana guidato da Pietro Leeman. Tutti i ristoranti del Circuito hanno partecipato ad un corso svoltosi all’Accademia del Gusto di Osio Sotto, con Sauro Ricci in cattedra, per apprendere tutti i segreti alla base della filosofia vegana.

Lo chef dell’Hostaria-San Lorenzo Antonio Cuomo ha interpretato al meglio il tema Veg servendo una quindicina di assaggi di piatti freddi e caldi, dalla millefoglie di zucchine e menta agli involtini di pasta fillo con verdure accompagnate da un’emulsione di latte di soia, dal gazpacho al melone al raviolo al vapore in salsa di peperoni, dalla crema di soia, ceci e rosmarino all’insalata di grano con tofu alla griglia. Per chiudere in bellezza non è mancato il gelato Olvi vegano, proposta unica nel mondo della gelateria proposta da Fugar: una crema – emulsionata con olio extravergine- al pistacchio e sale di Cervia con chip di barbabietola e polenta.

All’evento hanno partecipato 70 persone. Tra le autorità presenti il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il suo vice Sergio Gandi che hanno sottolineato il valore di affiancare alla proposta tradizionale un menù a base esclusivamente vegetale, che aggiunge ulteriore lustro alla ristorazione del territorio che già si distingue per capacità di innovazione e eccellenza. Gli organizzatori, Oscar Fusini per Ascom, associazione di cui è vicedirettore, e  Donato Ceci e Simona Semperboni di Lav hanno tratto un primo bilancio più che positivo dell’andamento dell’iniziativa che sta portando nei ristoranti coloro che hanno abbracciato la scelta vegana, incuriositi dai menù realizzati con cura dagli chef, e chi intende variare il proprio menù e la propria dieta.

SEDI E UFFICI

Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Ascom Bergamo
Confcommercio Imprese per l’Italia

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035.4120111 | fax. 035.4120182
e-mail: info@ascombg.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
8.45/12.00 – 14.15/17.00

© 2017 Ascom Bergamo Confcommercio Imprese per l'Italia     | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione