20 ottobre 2022
La sanzione amministrativa per tutti i trasgressori va da € 25,00 a € 500,00.
Per i titolari di esercizi commerciali è prevista un’ulteriore ammenda di 100,00.
Accensione impianti: dal 5.11.2022 con possibilità di rinviare ulteriormente la data
Spegnimento impianti: il 7.4.2023
Le limitazioni sulla durata giornaliera di attivazione non si applicano agli uffici e attività commerciali per le parti che non osservano interruzione di attività, come per esempio alberghi e bar ad orari prolungati.
Obblighi:
→ CHIUSURA PORTE DI ACCESSO
Dove sono in funzione impianti di climatizzazione estiva/invernale mantenere chiuse tutte le porte di accesso al pubblico, ad eccezione del tempo necessario all’entrata e all’uscita delle persone e alle operazioni funzionali all’esercizio o nel caso in cui l’eccessivo affollamento richieda idoneo ricambio d’aria o renda impossibile la chiusura delle porte.
È escluso dal provvedimento l’esercizio commerciale e di somministrazione alimenti e bevande che ha uno spazio all’aperto di pertinenza dell’attività (dehors) per il quale deve garantire il passaggio continuativo del personale dall’interno all’esterno ai clienti, se presenti.
→ SPEGNIMENTO INSEGNE
Obbligo di spegnimento di tutti i tipi di insegne luminose di non specifico e indispensabile uso notturno entro le ore 23 nel periodo di ora legale ed entro le ore 22 nel periodo di ora solare.
→ Leggi l’ordinanza 20.10.2022
→ Ordinanza posticipo accensione impianti 27.10.2022
→ Deroga accensione impianti di riscaldamento 2.11.2022
Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.
vieni a trovarci» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.
» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.
» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.
» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.
» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.