16 Gennaio 2018

Il 22 gennaio convegno sulla nuova disciplina ‘compro oro’

Ascom, in collaborazione con l’Associazione Orafa Lombarda, promuove il convegno “Oggetti preziosi usati. Il gioielliere tradizionale come il compra oro?”. L’incontro è  in programma lunedì 22 gennaio alle 10 alla sede Ascom di via Borgo Palazzo a Bergamo (Aula corsi) e approfondirà la nuova disciplina sull’esercizio dell’attività di “compro oro” (decreto legislativo92/2017) entrata in vigore dal 5 luglio 2017. La normativa riguarda anche i dettaglianti orafi­ e i gioiellieri tradizionali, che vendono l’usato in modo occasionale o come attività

secondaria. La nuova legge impone di iscriversi all’apposito Registro; dotarsi di un conto corrente bancario o postale dedicato a questo tipo di transazioni; identi­ficare il cliente; quotare e descrivere l’oggetto prezioso, anche mediante documentazione fotogra­fica; segnalare all’Unità d’Informazione Finanziaria le operazioni sospette; annotare l’eventuale cessione dell’oggetto a fonderie e conservare tutta la documentazione per 10 anni. Oltre a ciò il decreto cambia la soglia per l’uso del contante ammesso per i preziosi usati e introduce un impianto sanzionatorio più severo.

Il convegno si aprirà alle ore 10 i saluti di benvenuto del direttore Ascom Bergamo Confcommercio Oscar Fusini, del presidente del gruppo gioiellieri ore­fici e antiquari Alessandro Riva e di Andrea  Sangalli, presidente AOL – Associazione Orafa Lombarda. Alle ore 10.30 Daniele Oldani, presidente Dettaglianti AOL, illustrerà l’attività di Aol , l’associazione orafa lombarda a difesa del dettaglio. L’illustrazione del Decreto legislativo n. 92/2017 sarà affidato intorno alle 10.45 a Francesca Argentiero, direttore AOL che parlerà di oggetto prezioso usato, permuta e compravendita, registro degli operatori presso l’OAM, limite contanti, tracciabilità delle operazioni, obblighi conseguenti, fermo amministrativo, registro di pubblica sicurezza e sanzioni.  Il convegno si chiuderà con le soluzioni operative spiegate da Umberto De Giovanni, presidente Banchi Metalli AOL (ore 11.15).

La partecipazione all’incontro è gratuita ma è necessario registrarsi entro venerdì 19 gennaio 2018  cliccando qui

Programma convegno

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione