09 luglio 2021

Genitori e Stress ai tempi del coronavirus.

Essere genitori ai tempi del Covid-19 non è facile, non lo è mai, ma in questa situazione è sicuramente più complicato.

Riuscire ad essere sempre sempre “presenti” e “centrati” nei rapporti con i propri figli, in una situazione di mancanza di tempo libero, complicazioni lavorative e con poco supporto della rete sociale di riferimento è quantomeno complesso.

In questa nuova situazione a cui ci siamo dovuti adattare molto velocemente, genitori e figli trascorrono molto tempo insieme tra le mura domestiche, nella difficoltà di porre confini tra lo spazio del lavoro e del gioco, tra lo spazio della scuola e gli hobby, tra i momenti insieme e quelli individuali, tra gli spazi dei grandi e quelli dei piccoli.

Il rischio per i genitori è quella della cosiddetta “sindrome del Burn-out”: uno stato di affaticamento emotivo nel quale la mamma e/o il papà sono troppo stanchi per svolgere il proprio ruolo genitoriale e per trarre giovamento dalle interazioni con il figlio.

Lo spiega molto bene la Dottoressa Giulia Perasso, Dottore di ricerca in Psicologia, specializzanda presso la Scuola del Ciclo di Vita dell’Università di Milano-Bicocca e tirocinante presso l’Associazione Psyché onlus nell’articolo su Ente Mutuo Informa lo strumento di divulgazione di Ente Mutuo Regionale: l’assistenza sanitaria degli Iscritti ad Ascom Confcommercio Bergamo.

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione