12 Gennaio 2015

Ente Bilaterale a sostegno economico di imprese e lavoratori

Anche per il 2015 l’Ente Bilaterale del Commercio e Servizi e l’Ente Bilaterale Alberghiero e dei pubblici esercizi stanziano contributi per il sostegno dell’imprenditorialità bergamasca. Per l’anno 2015 i due enti hanno messo in bilancio 410 mila euro, di cui 350 mila euro per il settore del commercio e 60 mila euro per il turismo

→ I sussidi per i lavoratori
Per il 2015, la novità per i lavoratori riguarda un contributo alle spese per la compilazione del modello 730; mentre rimangono confermate e presentano agevolazioni maggiori sia dal punto di vista dell’accesso ai rimborsi che economico i sussidi a sostegno delle spese sanitarie per i figli disabili, per l’acquisto dei libri di testo, il concorso spese per l’Asilo nido e il sussidio straordinario ai dipendenti in malattia oltre il 180° giorno.

→ Il sostegno alle aziende
A partire dal 15 gennaio il solo Ente Bilaterale del Commercio mette a disposizione delle 4.499 aziende aderenti un contributo a sostegno dell’occupazione per un massimo di due mila euro a chi assume giovani tra i 18 e i 35 anni (disoccupati, inoccupati o con contratto a tempo determinato) o disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego da almeno sei mesi. Il contributo diventa 3 mila per le aziende aderenti all’Ente da almeno 5 anni. Le risorse finanziarie sono così ripartire: 50 mila euro per i giovani dai 18 ai 35 anni e 20 mila per i disoccupati. Per tutte le aziende del commercio, del turismo e dei servizi “associate” ai due Enti bilaterali sono inoltre previsti contributi per la formazione del responsabile della sicurezza aziendale (RSA), per l’addetto antincendio e pronto soccorso e per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) (dal 70 all’80% delle spese sostenute per la partecipazione ai corsi); per i corsi sostitutivi libretto sanitario (dall’80 al 100% della spesa sostenuta); per promozione dei sistemi di qualità (massimo 5 mila euro e comunque non oltre il 50% dell’ammontare di costi sostenuti).

→ Fondo rischi per garanzie fideiussorie
Confermato per il 2015 il Fondo rischi per garanzie fideiussorie a beneficio delle aziende del commercio e del turismo che consente di attivare finanziamenti per l’ammontare complessivamente di 7 milioni di euro. Dal 2013 le aziende iscritte all’Ente Bilaterale del commercio e del turismo, che intraprendono iniziative finalizzate a sviluppare l’innovazione, il riequilibrio finanziario, l’incremento occupazionale possono chiedere ed ottenere un finanziamento agevolato assistito da garanzia consortile usufruendo di quanto messo a disposizione dall’Ente bilaterale.
Il fondo rischi, costituito da 350 mila euro (250 mila euro per il commercio e 100 per il turismo), è riservato alle imprese che operano in provincia di Bergamo ed hanno, da almeno sei mesi, un dipendente. Il plafond di finanziamenti attivabili complessivamente pari a sette milioni di euro, cinque indirizzati al commercio e due al turismo. Ad ogni azienda che chiede un finanziamento (massimo di 50 mila euro della durata di 60 mesi) Asconfidi Lombardia (soggetto vigilato da Banca d’Italia) rilascia alla banca una garanzia di norma pari al 50%, sulla quale Fogalco rilascia una controgaranzia del 50%. Le operazioni possono essere assistite da controgaranzia anche da parte di altri enti convenzionati come Fin.Promo.Ter e Fondo Centrale di Garanzia.

→ www.eblink.it
Accanto ai sussidi e al sostegno alle imprese, i due Enti bilaterali hanno realizzato il portale www.eblink.it che offre gratuitamente alle aziende e ai lavoratori la possibilità di un servizio dedicato alla domanda e offerta per la ricerca di opportunità lavorative.

Tutta la documentazione per i rimborsi è scaricabile dai siti
www.entebilcombg.it
www.entebilturbg.it
Per informazione: Enti Bilaterali tel. 035.4120140-116

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione