29 Gennaio 2015

E015 FOR SMART COMMUNITIES – Per accompagnare Comuni e imprese verso ed oltre Expo 2015

conferenzaE015È stato presentato questa mattina in Ascom alla presenza di Luigi Trigona, direttore Ascom e presidente Turismo Bergamo, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e consigliere delegato turismo e marketing territoriale, Expo Provincia di Bergamo, Giorgio Rapari, presidente Comitato Expo 2015 Confcommercio, vice coordinatore Progetto Ecosistema Digitale E015 e presidente Assintel, Luca Sala, presidente Rete di Imprese Hubit e CTO di A10S iTech S.r.l. – Technology Brokerage Company e Roberto Ghidotti, coordinatore Distretti del commercio Ascom Bergamo l’innovativo servizio digitale di Ascom E015 FOR SMART COMMUNITIES che ha l’obiettivo di cogliere l’opportunità offerta da Expo 2015 per promuovere, portare sviluppo e fare rete sul territorio.

In sinergia con i Distretti del Commercio e Turismo Bergamo, Ascom accompagnerà verso Expo 2015 le pubbliche amministrazioni e le imprese del terziario, contribuendo così a promuovere il territorio bergamasco, attraendo e fidelizzando i visitatori nel fuori Expo e dopo Expo 2015.

Il servizio si avvale dell’ecosistema digitale E015, nato dalla collaborazione tra la società Expo 2015 SpA e Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Confcommercio Milano e sviluppato dal Politecnico di Milano. Il sistema è stato adottato, oltre che da Expo per creare un sistema di comunicazione intelligente, anche da Enit nell’ambito dell’Agenda Digitale Italiana per promuovere il turismo.

E015 FOR SMART COMMUNITIES è la prima iniziativa in assoluto che, utilizzando l’ecosistema digitale E015, coinvolge un territorio così vasto come la provincia bergamasca ed una molteplicità di soggetti così ampia. Il progetto è indirizzato alla pubblica amministrazione, agli enti, alle associazioni, alle imprese del terziario con lo scopo di agevolare la condivisione di tutte le informazioni utili per vivere e visitare il territorio: dagli aggiornamenti sui trasporti e sul traffico, alle informazioni sugli eventi culturali, sui servizi di pubblica utilità, sui principali luoghi di interesse e sulle attività commerciali. Informazioni che vengono diffuse e rese usufruibili ai cittadini in tempo reale grazie all’utilizzo di dispositivi mobili (smartphone, tablet), siti web e info-point.

Aziende, enti pubblici, comuni, aderendo all’iniziativa, potranno caricare sui canali E015, con semplicità, tutti i dati e tutte le informazioni utili per valorizzare e promuovere la propria realtà territoriale e imprenditoriale, secondo cinque canali tematici: eventi del territorio, punti di interesse, itinerari turistici, attività commerciali, promozioni commerciali.

I dati caricati nell’ambiente digitale E015 verranno utilizzati per implementare e completare le informazioni di siti internet, APP già esistenti ed info-Point e saranno messi a disposizione di tutti coloro che vorranno sviluppare nuove applicazioni. In tal modo tutte le informazioni relative al territorio bergamasco saranno fruibili in un unico formato standardizzato e a vantaggio di qualunque soggetto – pubblico o privato- che le potrà utilizzare per promuovere e generare interesse verso le proprie iniziative e attrattive territoriali.

Il servizio di Ascom prevede anche la realizzazione di un’applicazione in realtà aumentata, in cui andranno a confluire tutte le informazioni raccolte dai soggetti aderenti al progetto.

La App consentirà ai turisti ed ai visitatori, ma anche ai cittadini del territorio, di scoprire i lati più interessanti e nascosti dei luoghi bergamaschi semplicemente “guardandosi attorno” con la telecamera ed il display del proprio smartphone, su cui compariranno informazioni aggiuntive e di approfondimento relativamente al luogo, al monumento o all’oggetto che si sta inquadrando.

Il portale per caricare i dati dei canali tematici nell’ambiente E015 e l’APP in realtà aumentata sono forniti da A10S iTech srl, società che ha realizzato la Web App per il Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, vincitore del V Bando Distretti del Commercio Regione Lombardia 2013, che in qualità di Technology Brokerage Company si occupa di ideare, realizzare e gestire progetti innovativi, mentre il software è sviluppato dalla rete di imprese HUBIT  (The Hub of Innovation & Technology) di cui A10S iTech srl è capofila.

L’iniziativa di Ascom è stata già condivisa da Turismo Bergamo, dal Consorzio Promoisola e dal Consorzio Promoserio. Da febbraio E015 FOR SMART COMMUNITIES verrà presentato ai Comuni e ai Distretti che fanno parte dei due consorzi. Il primo appuntamento è il 9 febbraio a Ponte Nossa per tutti sindaci dei comuni aderenti a Promoserio (ore 18.30 sede Promoserio – Ponte Nossa).

Per informazioni: tel. 035 4120123 335 1864335 – email commerciale@eascom.it – #E015ForSmartcommunities

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione