22 settembre 2021

Distretti, verso un nuovo patto per lo sviluppo territoriale

Pandemia, espansione dell’e-commerce e cambiamenti degli stili di vita e di consumo: gli ultimi mesi hanno indebolito le economie locali, causando gravi danni al commercio di vicinato, all’artigianato, al turismo e alla ristorazione. Tutti cambiamenti che erano già in atto prima del Covid-19 e che la pandemia ha solo accelerato. Ora è arrivato il momento di scrivere un nuovo patto per lo sviluppo del territorio, sfruttando le opportunità offerte dal PNRR, e i Distretti del Commercio sono lo strumento giusto per farlo.

L’incontro pubblico “Distretti del Commercio, verso un nuovo patto per lo sviluppo territoriale” in programma martedì 28 settembre presso la Fiera di Bergamo va in questa direzione. Saranno presenti tutti i rappresentanti dei Distretti del Commercio bergamaschi e l’appuntamento è l’occasione per condividere le sfide del territorio e, soprattutto, iniziare un cammino per la creazione di un tavolo di lavoro che faccia ripartire lo sviluppo dell’economia locale.

L’incontro, a cui prenderà parte l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, si svolgerà nell’ambito della Fiera dei Territori – Agri Travel & Slow Travel Expo organizzata dall’Ente Fiera Promoberg con il contributo di Regione Lombardia, dove Ascom Confcommercio Bergamo ha dato vita ad uno spazio comune, primo passo per la creazione di un tavolo di coordinamento provinciale che ha l’ambizione di diventare la “Casa dei Distretti di Bergamo”.

Coordinerà i lavori il Prof. Luca Zanderighi, Ordinario di Marketing all’Università Statale di Milano e coautore del libro “Commercio e Distretti: un patto per lo sviluppo”. 

Scarica la locandina con il programma dell’evento

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione