25 Febbraio 2015

Ambulanti. La Bolkestein tutelerà la professionalità

“Chi ha ben lavorato avrà la priorità nei bandi previsti nel 2017 dalla direttiva Bolkestein – l’ha affermato con chiarezza il presidente di Fiva Ascom Mauro Dolci nel corso del Convegno promosso a Bergamo nei giorni scorsi sulla nuova normativa -. Gli operatori dovranno però presentarsi ai bandi preparati e con la documentazione richiesta corretta per non rischiare di perdere il proprio posteggio”.

Più di 250 operatori ambulanti hanno affollato Sala Borsa Merci in cerca di risposte sul loro futuro. Nel 1017 con l’entrata in vigore della normativa i posteggi nei mercati verranno rimessi tutti a bando. Il timore diffuso tra gli ambulanti era di perdere il posteggio.

Nel corso del convegno sono state illustrate le novità previste dalla ‘rivoluzione Bolkestein’, in particolare l’introduzione del criterio di professionalità e anzianità di servizio che mette al riparo gli imprenditori esistenti. Ora si tratterà di capire come e quando verranno realizzati i bandi dai diversi Comuni. A questo proposito Fiva Ascom ha auspicato che, di concerto con la Regione, le Amministrazioni pubbliche utilizzino un bando tipico “perché nella garanzia del rispetto della legge, questo semplificherebbe molto la preparazione e la gestione delle pratiche”. “Sarà anche opportuno – ha aggiunto Dolci – fare un lavoro organizzato, cercando di concertare le scadenze così da non sovrapporre le richieste e di conseguenza congestionare gli uffici”.

 

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione