Il 9 maggio 2018 entra in vigore la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento Ue 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Tra gli obblighi previsti dal Regolamento vi è la corretta informazione sugli alimenti da fornire al consumatore finale, soprattutto in riferimento a sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
Martedì 17 aprile alle ore 15,30 viene presentata in Ascom la nuova piattaforma web Allergeni.eu realizzata per dare un supporto innovativo, pratico e veloce a tutti gli operatori del settore alimentare che necessitano di organizzare la propria realtà aziendale al fine di adempiere al Regolamento europeo.
Nello specifico, la piattaforma è uno strumento con il quale l’operatore alimentare (ad esempio un ristorante, un bar, una mensa, un servizio di catering) può inserire le proprie “ricette” andando pertanto ad evidenziare sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze. La piattaforma è quindi uno strumento dinamico, tecnologico, accessibile e aggiornabile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, e un un supporto indispensabile per rispondere agli obblighi di comunicazione al consumatore finale delle informazioni obbligatorie.
Rimangono a disposizione per qualsiasi informazione, i nostri uffici dell’Area Gestionale al numero 035/4120325 – gestionale@ascombg.it
Per conoscere il programma e registrarsi cliccare sulla locandina:
Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.
vieni a trovarci» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.
» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.
» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.
» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.
» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.