24 Luglio 2014

Presentata Notti di Luce. A Bergamo dal 3 al 7 settembre

Dal 3 al 7 settembre la Camera di Commercio di Bergamo offre alla città la XVI edizione di Notte di Luce , la manifestazione voluta dall’ente camerale e sostenuta in particolar modo dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Bergamo, dalla Fondazione Mia, da Promoberg, da Sacbo, da Sikkens, da Clay Paky, dalla Parrocchia di Sant’Alessandro e da  L’Eco di Bergamo.

L’idea di quest’anno pone l’accento sulla riqualificazione urbana che occorre perseguire anche attraverso un rinnovamento dell’illuminazione urbana, come già suggerisce il titolo dell’edizione 2014 della manifestazione  “Luce della città e Città della luce”. Sulla base della mappatura del Piano del Colore dello scorso anno, si lancerà in questa edizione un nuovo piano della luce attraverso una tavola rotonda a più voci (6 settembre) che prenderà spunto proprio dall’esperienza maturata da Notti di Luce.

Nella settimana compresa tra il 3 e il 7 settembre 2014 gli spazi del centro cittadino (Quadriportico del Sentierone, Piazza Dante, cortile di Palazzo Frizzoni) e altri luoghi di pregio della città alta e bassa (Basiliche di Sant’Alessandro e di Santa Maria Maggiore, il Centro Congressi Giovanni XXIII) saranno anche quest’anno animati da molteplici eventi multidisciplinari, che valorizzeranno tra l’altro le eccellenze artistiche di Bergamo, come Gianluigi Trovesi. Il musicista di Nembro, che festeggia i settant’anni anagrafici, e i più di cinquanta artistici, sarà protagonista infatti di due progetti originali, uno tra parola e musica sulla figura di San Giovanni XXIII ed in particolare sui rapporti tra scienza ed etica ed ispirato all’enciclica Pacem in Terris e il secondo dal titolo “Gianluigi Trovesi all’opera, Profumo di violetta”, rileggerà in chiave originale alcune famose arie d’opera di Claudio Monteverdi, Pergolesi, Verdi, Puccini, Mascagni accompagnato dalla Filarmonica  Mousikè diretta da Savino Acquaviva.

Continuando nella tradizione di Notti di Luce è prevista inoltre l’esibizione dell’orchestra jazz CDpM Europe Big band con la direzione e gli arrangiamenti di Gabriele Comeglio con un programma in bianco e nero dedicato a Duke Ellington e Benny Goodman.

Tra le altre novità il concerto/cabaret della Rimbamband: un gruppo di musicattori messosi in luce recentemente a Zelig, il concerto d’organo di Roberto Mucci che presenterà il suo nuovo CD dedicato alle musiche di Luigi Molfino e l’esibizione del coro Mousike che, in occasione dei quarant’anni della sua fondazione, eseguirà la Mass of the children presentata da John Rutter alla Carnegie Hall di New York nel 2003.

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione