11 aprile 2012

Legge di Bilancio 2018. Dal 1° luglio niente più contante per pagare stipendi e benzina

La Legge di Bilancio 2018 introduce delle limitazioni sull’uso del contante per gli imprenditori. In base alla nuova norma, non saranno più consentiti contanti per il pagamento dei dipendenti. I datori di lavoro dal 1° luglio 2018 potranno utilizzare esclusivamente i seguenti metodi di pagamento: bonifico Bancario (sul conto corrente del lavoratore); strumenti di pagamento elettronico; ordine di pagamento in contanti presso uno sportello bancario in cui il datore di lavoro ha un conto corrente; emissione di assegno consegnato al lavoratore od ad un suo delegato (coniuge,convivente o un familiare,in linea retta o collaterale,del lavoratore, purché di età non inferiore a sedici anni). La norma specifica anche che la firma apposta dal lavoratore sulla busta paga non costituisce prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione.
Per gli imprenditori non sarà più possibile neppure acquistare in contanti benzina e lubrificanti. Dal 1° luglio, i titolari di partita iva, per dedurre i costi e detrarre l’iva per gli acquisti di carburanti e lubrificanti destinati ai veicoli stradali a motore dovranno utilizzare i seguenti mezzi di pagamento: assegni,bancari e postali,circolari e non, nonché i vaglia cambiari e postali; strumenti di pagamento elettronico,ad esempio: addebito diretto, bonifico bancario o postale, bollettino postale, carte di debito,di credito,prepagate ovvero di altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente.

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione