Dai Giovani imprenditori un corso per sviluppare la presenza on-line delle aziende

Il gruppo Giovani Imprenditori organizza un corso che aiuta gli imprenditori a sviluppare la propria azienda sul web. Il corso, articolato in due incontri, si è aperto lo scorso 4 ottobre ottobre con la presenza di oltre 60 giovani imprenditori. Il relatore, Gianluca Sigiani, Digital & marcom consultant e CEO di ShareNow! Srl, nell’incontro dal titolo ‘Google my Business: come comparire ai primi posti nei motori di ricerca’ ha illustrato le modalità migliori per conquistare e sviluppare la presenza online della propria azienda.  

Nel suo messaggio introduttivo il direttore di Ascom, Oscar Fusini, ha evidenziato che “L’esistenza sul web oggi è tanto importante quanto l’esistenza del negozio fisico. Oggi ci sei se esisti sulla rete, e esisti sulla rete sopratutto se sei dinamico”.

Il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Confcommercio Bergamo, Alessandro Capozzi, ha evidenziato gli strumenti digitali fondamentali che si possono acquisire dal corso.

Lo scopo dell’incontro è stato fornire agli imprenditori una vasta gamma di modalità con le quali possono conquistare e sviluppare la presenza della propria azienda sui siti online.

Riguardo l’importanza degli strumenti digitali, il direttore Fusini ha affermato che “si è denotato un gap del discorso tecnologico, soprattutto sull’innovazione. Adesso, però c’è un grande momento di corsa, di recupero. Oltre a investire sul rimodernamento dei negozi e sul personale, oggi gli imprenditori realizzano che il web è la frontiera di innovazione tecnologica e risulta essere la leva. Ecco perché abbiamo un successo di iscrizioni rispetto agli anni precedenti quando sembrava prematuro. C’è grande fermento su questo tema. L’esistenza sul web oggi è tanto importante quanto l’esistenza del negozio fisico. Quindi significa fare una vetrina e tenerla movimentata, cioè dinamica. Le stesse cose che si fanno nel commercio tradizionale”.

Sulla necessità di esistere sul web il presidente del Gruppo Giovani Alessandro Capozzi, ha affermato che “si da per scontato che ci sia un legame tra giovani e Internet. Ma non è così. Noi abbiamo proposto di fare un passo indietro, di tornare all’abc, alla prima elementare che sarebbe la ‘Google My business’. Abbiamo visto che ci sono tantissime attività che ignorano questo servizio, non sanno che esiste e non sanno come si fa. Abbiamo pensato che non è così scontato che sappiano tutti rivendicare la proprio scheda di Google. Quindi, abbiamo fatto un passo indietro: abbiamo organizzato un corso che permettesse ai partecipanti, una volta a casa, di utilizzare da soli e gratuitamente gli strumenti e le competenze, senza doversi rivolvere a un guru del web”.

Il presidente Capozzi, entusiasta, ha dichiarato che il numero di iscritti è stato sopra le migliori aspettative, perché si da per scontato che tutti sappiano utilizzare questi strumenti digitali. “Il nostro desiderio – ha aggiunto – è che tutti gli imprenditori possano rivendicare su Google la loro attività da soli. Se così sarà,  avremo raggiunto il nostro obiettivo”.

Il prossimo appuntamento dal titolo ‘Come sviluppare professionalmente la presenza on-line aziendale’, si terrà il  lunedì 15 ottobre  a partire dalle 15.30 in Ascom a Bergamo. Tra i temi trattati spiccano il marketing, l’importanza della SEO (Search Engine Optimization) per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca e allestire una vera e propria rete editoriale digitale, ma anche le tecnologie e le regole di comunicazione per realizzare e gestire un buon web, le regole per utilizzare in modo professionale e strategico i social network, in particolare Facebook e YouTube,  e come, quando e perché fare e-commerce. Gianluca Sigiani, ha anticipato i contenuti spiegando che “i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere parole-chiave e approfondire su come un’azienda può essere presente su Internet, non solo attraverso uno strumento importante, ma comunque parziale, come Google My Business, ma anche con un buon sito, con dei buoni social, e quindi ci sarà un bellissimo approfondimento e apertura di campo”.

 



SEDI E UFFICI

Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Ascom Bergamo
Confcommercio Imprese per l’Italia

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035.4120111 | fax. 035.4120182
e-mail: info@ascombg.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
8.45/12.00 – 14.15/17.00

© 2017 Ascom Bergamo Confcommercio Imprese per l'Italia     | Privacy & Cookie policy | Credits