Significato del logo

L'AQUILA DI CALIMALA, SIMBOLO DI CONFCOMMERCIO

Il nostro logo ha radici nobili e antiche: discende dal simbolo dell’Arte dei Mercatanti o di Calimala, una delle Arti Maggiori tra le Corporazioni di Firenze, le cui prime notizie risalgono al 1150.
Le origini della parola Calimala sono incerte; si pensa che possa derivare dal latino callis malus, ovvero stradaccia, oppure dal greco kalòs mallòs, che significa bella lana. In effetti, le botteghe e i magazzini dei mercanti appartenenti alla corporazione si concentravano quasi tutti in questa antica strada di Firenze.

Gli associati a questa potente corporazione importavano le migliori materie prime, come la lana grezza proveniente dall’Inghilterra o dalla penisola iberica, le stoffe e i tessuti dalla Francia (per questo detti panni franceschi) e preziosi, come perle, corallo, oro, argento e seta.

Organizzavano inoltre compagnie commerciali e aprirono diverse filiali e magazzini in molte città europee e nordafricane.
Gli agenti dell’Arte di Calimala marchiavano le pezze acquistate sulle piazze estere con una sorta di codice a barre ante litteram che indicava il Paese di provenienza e il prezzo pagato in moneta locale. Per il trasporto le confezionavano nella caratteristica forma di torsello, la balla di stoffe arrotolate che l’Aquila dei commercianti regge tra gli artigli.

Se sulle facciate dei palazzi e tra gli stemmi nobiliari di Firenze si trovano ancora a distanza di secoli evidenti tracce del simbolo storico dei mercanti, l’Aquila di Calimala è l’attualissimo logo scelto da Confcommercio. Il simbolo di una classe imprenditoriale vocata al commercio nella sua più ampia accezione, dalla conoscenza al servizio, dall’internazionalizzazione all’innovazione, alla responsabilità sociale. Caratteristiche, queste, che, nel tempo hanno fatto riconoscere nel simbolo dei mercanti fiorentini il ben più vasto settore degli operatori del commercio, del turismo, e dei servizi.

SEDI E UFFICI

Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Ascom Bergamo
Confcommercio Imprese per l’Italia

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035.4120111 | fax. 035.4120182
e-mail: info@ascombg.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
8.45/12.00 – 14.15/17.00

© 2017 Ascom Bergamo Confcommercio Imprese per l'Italia     | Privacy & Cookie policy | Credits