Al via i nuovi corsi di sicurezza, igiene alimentare e ludopatia

Sono aperte le iscrizioni alla nuova serie di corsi Ascom in materia di sicurezza sul lavoro. I corsi sono obbligatori per tutti i settori di attività sia privati che pubblici, per tutte le tipologie di rischio e per tutti i lavoratori, con o senza retribuzione, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati (soci lavoratori di cooperativa o di società, anche di fatto, che prestano la loro attività per conto della società e dell’ente stesso; associati in partecipazione; lavoratori a progetto; collaboratori coordinati e continuativi; lavoratori a domicilio; lavoratori a distanza – telelavoro -, e via di seguito). Sono in calendario, fino a luglio, corsi e relativi incontri di aggiornamento per: “Responsabile del servizio prevenzione e protezione (Rspp) rivolto ai datori di lavoro; “Preposto”; “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls)”, “Addetto antincendio basso e medio rischio”, “Addetto al primo soccorso”.

Per rispondere agli obblighi previsti dall’Accordo Stato Regioni (siglato il 21 dicembre 2011), che impongono la formazione sia generica che specifica dei lavoratori – esclusi preposti e dirigenti –Ascom organizza anche corsi di “Formazione Generale” (della durata di 4 ore, con acquisizione di credito formativo permanente) e di “Formazione Specifica” (la normativa prevede dalle 4 alle 12 ore di aula a seconda del rischio legato alla mansione svolta) con l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni (in questo caso le ore di lezione sono 6).

In calendario anche il corso di aggiornamento per “Addetti all’utilizzo dei carrelli elevatori semoventi” (mulettisti) rivolto a tutti i lavoratori, compreso il datore di lavoro, che conducono tali mezzi, che prevede 4 ore di formazione, per lo più pratica.

In merito alla sicurezza alimentare, Ascom propone corsi sostitutivi libretto sanitario di prima formazione (con durata 3 ore) e di aggiornamento (2 ore), entrambi con frequenza pomeridiana.

I corsi sicurezza sul lavoro si terranno principalmente nella sede dell’Ascom a Bergamo, in via Borgo Palazzo 137 mentre i corsi di sicurezza alimentare saranno proposti nella sede di Bergamo e negli uffici in provincia.

Per le aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio e Turismo è previsto un contributo fino ad esaurimento fondi. Per usufruire dei sussidi, la partecipazione al corso non deve essere soggetta ad altre forme di finanziamento.

Il calendario corsi si conclude infine con un corso per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (ludopatia) in programma il 10 giugno dalle 14 alle 18 rivolto a gestori di sale gioco o locali con installate apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito che devono provvedere alla formazione entro 6 mesi dall’installazione dell’apparecchio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa dell’area Gestionale (035 4120325, gestionale@ascombg.it). Per l’elenco completo dei corsi si può visitare il sito www.ascomqsa.it sezione “Corsi”.

SEDI E UFFICI

Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Ascom Bergamo
Confcommercio Imprese per l’Italia

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035.4120111 | fax. 035.4120182
e-mail: info@ascombg.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
8.45/12.00 – 14.15/17.00

© 2017 Ascom Bergamo Confcommercio Imprese per l'Italia     | Privacy & Cookie policy | Credits