27 marzo 2019

A Bergamo la prima convention regionale degli agenti immobiliari Fimaa

Sabato 30 marzo Bergamo ospita la prima convention regionale degli agenti immobiliari aderenti a Fimaa, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari di Confcommercio Imprese per l’Italia. L’iniziativa, che richiama oltre 350 immobiliaristi lombardi, si svolge sabato 30 marzo a partire dalle ore 10 nella cornice dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo.
Il convegno si intitola “ReInterpretare la professione dell’agente immobiliare”ed è dedicato alle novità che l’agente immobiliare deve accogliere per rispondere ai cambiamenti del real estate.
A Bergamo il comparto conta 862 agenti immobiliari e oltre 2.500 addetti (in media 3 per ogni agenzia) per un fatturato stimato di oltre 30.000.000 euro (dati 2018). Dal 2009 il numero degli agenti immobiliari è aumentato di quasi l’11%, salendo da 778 a 862.

La convention si apre alle 10 con i saluti del presidente Fimaa Bergamo, Oscar Caironi, del presidente di Fimaa Lombardia, Sergio Colombo, del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del presidente di Ascom Giovanni Zambonelli, e del presidente di Camera di Commercio di Bergamo, Paolo Malvestiti. Nel corso della mattinata si entrerò nel vivo del convegno con approfondimenti sul mercato immobiliare lombardo, nazionale e europeo attuale e futuro. Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa interverrà sul tema ‘Interpretare il mercato per guardare al futuro’; Vincenzo Albanese, presidente Fimaa Milano Monza e Brianza parlerà di ‘Relazione umana e strumenti digitali: la consulenza evoluta dell’agente immobiliare’; Luca Dondi Dall’Orologio, amministratore delegato di Nomisma, presenterà una ricerca sull’indice di gradimento degli agenti immobiliari da parte della clientela. Ultimo intervento della mattina, quello di Enrico Quadri, amministratore delegato di Hgroup Spa, che si concentrerà sul mercato del credito immobiliare.
Nel pomeriggio, gli interventi riguarderanno più nello specifico la figura dell’agente immobiliare. Mauro Cavallone, professore associato dell’Università degli Studi di Bergamo parlerà della centralità del cliente e dell’analisi dei suoi bisogni in un mercato che cambia; Fabio Minazzi, professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria, rifletterà sul ‘Abitare oggi in Lombardia; e Piero Almiento, professore in Marketing e Sales dell’Università Bocconi si focalizzerà su ‘Marketing e vendite nel real estate’.
Chiuderanno la giornata tre testimonianze: quella di Plinio Agostoni, vicepresidente Icam spa, che ha trasformato la piccola impresa familiare in industria, grazie a tecnologia e standard sempre più alti di qualità; dello scrittore Andrea Vitali che ha fatto diventare la sua passione per la letteratura una professione di successo; e di Enzo Muscia, presidente di A Novo Italia srl, l’imprenditore che è tornato da titolare nell’azienda che l’aveva licenziato e che ha riassunto 35 operai in cassa integrazione (la sua storia è stata recentemente raccontata in una fiction sulla Rai).

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta da Fimaa Italia, Fimaa Lombardia e Credipass.

La partecipazione è riservata agli associati Fimaa. Per iscriversi: clicca qui

Il programma

SEDI E UFFICI

Ascom Confcommercio Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Ascom Bergamo
Confcommercio Imprese per l’Italia

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035.4120111 | fax. 035.4120182
e-mail: info@ascombg.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
8.45/12.00 – 14.15/17.00

© 2017 Ascom Bergamo Confcommercio Imprese per l'Italia     | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione